Skip to content
arrow-marte-2
All’inizio è l’ascolto a cui segue l’analisi aziendale, del prodotto, del territorio, del mercato, del sentiment del momento.
Insieme al cliente definiamo gli obiettivi a cui segue l’ideazione del piano di comunicazione e la scelta degli strumenti.
Forniamo consulenza per piani di comunicazione, marketing e advertising.
Progettiamo ed organizziamo eventi enogastronomici, educational tour per la stampa enogastronomica e turistica.
Allestiamo set per servizi fotografici e riprese televisive, avvalendosi della collaborazione di professionisti specializzati.
New media, conferenze stampa, convegni, webinar sono gli strumenti con cui ogni giorno creiamo valore con chi condivide la nostra filosofia.

Ufficio stampa

L’ufficio stampa è lo strumento principe per raggiungere gli obiettivi di comunicazione attraverso la diffusione della notizia a mezzo stampa, radio, tv con l’organizzazione di conferenze e convegni, la gestione di interviste.

Servizi
  • Redazione cartelle stampa e materiale informativo,
  • Redazione di mailing list mirate e identificazione degli interlocutori media di interesse
  • Redazione dei comunicati stampa
  • Invio a mailing list e recall telefonico
  • Individuazione e creazione materiali per le esigenze di ciascun media
  • Gestione rapporti con i giornalisti
  • Prenotazione e gestione delle richieste di interviste, informazioni, approfondimenti
  • Accoglienza giornalisti partecipanti alle iniziative specifiche (es. convegni, incontri, conferenze)
  • Monitoraggio e analisi continuativa della stampa e delle emittenti radiotelevisive
  • Reportistica
  • Rassegna Stampa
  • Valutazione AVE rassegna stampa 

Pubbliche relazioni

Sono lo strumento attraverso cui, sulla base dei punti di forza, si accresce la propria notorietà con  attività che mettono in relazione l’azienda con i suoi diversi interlocutori: le istituzioni, i clienti, i cittadini, le associazioni di categoria, gli stakeholder.

Servizi
  • Identificazione degli interlocutori di interesse e analisi loro posizioni
  • Supporto nella creazione di contatti chiave
  • Attività di lobbying verso gli stakeholder
  • Gestione dei rapporti Istituzionali

Advertising

La pianificazione dell’advertising permette di investire al meglio i budget a disposizione.
Dall’analisi e dalla pianificazione del dove, come, quando, quanto e a chi comunicare si individua il partner ideale per semplificare e ottimizzare gli investimenti, aumentando il ritorno della visibilità.

Servizi
  • Analisi dei diversi media sulla base di diverse variabili
  • Target (corrispondenza tra target aziendale e quello del veicolo pubblicitario)
  • Affinità
  • Diffusione e penetrazione del veicolo pubblicitario
  • Rapporto costi / benefici
  • Controllo e rendicontazione uscite

Educational tour

L’enoturismo ed il turismo esperienziale sono un elemento utile per la valorizzazione di un prodotto legato ad un territorio e alle sue bellezze naturali. Attraverso l’educational tour si mette in relazione il produttore e il territorio al fine di trasferire informazioni e far vivere esperienze dirette sul luogo di produzione per una narrazione non solo didattica ma anche emozionale. 

Servizi
  • Ideazione della miglior soluzione creativa per comunicare prodotto e territorio
  • Individuazione dei luoghi, dei percorsi, delle perfomance, del materiale da utilizzare, delle iniziative da proporre a seconda del budget previsto
  • Redazione elenco stampa da invitare
  • Gestione degli inviti e segreteria organizzativa
  • Servizio foto e Video
  • Supporto operativo per garantire il regolare svolgimento dell’evento grazie a validi professionisti
  • Analisi dei risultati e verifica dei ritorni
  • Rassegna stampa, foto, video.

Docenza

I titolari della Marte Comunicazione, grazie all’esperienza e alla professionalità acquisita, hanno tenuto lezioni per vari enti e soggetti pubblici e privati e dal 2005 svolgono attività continuativa di insegnamento in materie concernenti il proprio operato presso l’Università degli Studi di Parma, Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche e al Master COMET, Master universitario di  I° livello in Cultura Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale.

Tema dei corsi
  • Università di Parma Dipartimento di Scienza degli Alimenti e del Farmaco, Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche: “Fieristica ed organizzazione di eventi”
  • Università di Parma Dipartimento di Scienza degli Alimenti e del Farmaco, Master Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale: “Comunicazione, organizzazione di eventi e turismo enogastronomico”.

Eventi e convegni

Il successo di un evento o di un convegno, di una cena aziendale e del lancio di un prodotto dipendono da una serie di fattori e dalla creazione di programmi adatti alla comunicazione, dipendenti l’uno dall’altro. Occorre analizzarne le potenzialità, i tempi, la location, le notizie e creare un programma ed un piano di comunicazione ideale nei tempi utili alla comunicazione stessa.

Servizi
  • Ideazione della miglior soluzione creativa per comunicare quel particolare progetto/evento/lancio prodotto/convegno/degustazione/evento-cena aziendale.
  • Ricerca della location, del materiale da utilizzare, delle iniziative da proporre a seconda del budget previsto
  • Redazione elenco stakeholder e stampa da invitare
  • Gestione degli inviti e segreteria organizzativa
  • Servizio Foto e Video
  • Supporto operativo per garantire il regolare svolgimento dell’evento grazie a validi professionisti
  • Analisi dei risultati e verifica dei ritorni
  • Rassegna stampa, foto, video.

Consulenze

Per ottimizzare gli investimenti, le risorse umane, il tempo ed ottenere la massima visibilità in base al budget a disposizione occorre armonizzare le linee guida e il linguaggio sia esso di un’azienda, di un prodotto, di un evento.  È creando un percorso in cui i vari linguaggi interagiscono tra loro che si riesce ad ottenere risultati duraturi e incisivi grazie al giusto mix di strumenti tra cui i social media.    

Servizi
  • Studio del mercato relativo al prodotto, all’azienda, al territorio
  • Individuazione degli obiettivi
  • Analisi del piano di marketing
  • Creazione del piano di advertising
  • Creazione del piano di comunicazione
  • Analisi dei risultati 

Set fotografici e TV

Ottimizzare il risultato della comunicazione con immagini rappresentative ed emozionali in linea con il concept del cliente è fondamentale. Per raggiungere tali obiettivi servono servizi fotografici e video personalizzati realizzati con professionisti selezionati che, insieme a noi e al cliente, studiano e adattano l’immagine ad ogni specifica esigenza. 

Servizi
  • Studio fotografico, allestimento set, luci e scenografie per riprese fotografiche e video
  • Servizio fotografico in loco
  • Video
  • Spot
  • Drone
  • Creazione del piano di advertising
  • Creazione del piano di comunicazione
  • Analisi dei risultati 

Web e social media

La pianificazione della comunicazione e dell’advertising tramite Social Media permette di raggiungere gli obiettivi e aumentare il knowhow della propria attività. Dal 2016 Marte Comunicazione offre servizi di consulenza e gestione di contenuti e strategia finalizzate ad aumentare visibilità, contatti e clienti tramite il web ed i social media.

Servizi
  • Creazione e gestione siti internet
  • Creazione piano di comunicazione
  • Studio di fattibilità ed individuazione degli obiettivi
  • Analisi delle risorse aziendali
  • Materiale grafico e illustrazioni
  • Brand identity
  • Brand image
  • Mail marketing, creazione di contenuti editoriali
  • Creazione e revisione testi per blog, schede prodotto, newsletter, comunicati stampa e testi web in ottica di indicizzazione e SEO
  • Selezione piattaforme, attivazione e gestione profili
  • Creazione contenuti editoriali social media
  • Creazione materiale visual per social media
  • Reportistica

Siamo pronti per far sapere cosa hai da raccontare

Seguiamo i nostri clienti affinché riescano ad affermare l’immagine della propria azienda, di un Marchio, di un prodotto, di un evento.